Condividi con

Dall’esperienza maturata nello sviluppo dei gestionali e nella gestione dei centralini telefonici è nato Centralix, software per call center per la gestione dei contatti telefonici.

L’obiettivo è stato quello di creare un prodotto che fosse user-friendly. Un prodotto che snellisse le procedure, riducesse i tempi e creasse informazioni subito fruibili e facili da analizzare ed interpretare. Insomma, un prodotto semplice ed intuitivo.

Centralix è uno strumento importante per semplificare il lavoro delle aziende che utilizzano contatti telefonici. E’ uno strumento flessibile ed efficiente. Il software Centralix  è stato sviluppato per essere utilizzato su piattaforme VoIP.

Gli standard di interfacciamento sono aperti e danno la possibilità di integrare e condividere le strutture dati di qualsiasi architettura. 

Quello che propone Centralix è un sistema di lavoro più rapido proprio perché automatizzato.

L’utilizzo del software avviene in diverse fasi. Per poter essere utilizzato, il software è inizialmente gestito dal responsabile del call center che ne è amministratore e che in qualunque momento può modificare le scelte effettuate. Dopo averle impostate, è il software ad occuparsi della gestione delle telefonate.

Una volta disposta una telefonata, il server si preoccupa di raccogliere le informazioni riguardanti il numero, segnala quelli inesistenti e le chiamate che non hanno ricevuto risposta. Quando un numero risponde alla chiamata del server, viene inoltrato all’operatore.

La parte operativa, ovvero quella relativa agli operatori che effettuano le chiamate deve essere in una prima fase autorizzata, e gestita dal team leader o dal responsabile.

In questo modo, sarà possibile utilizzare il software in maniera efficiente, stabilendo i criteri per l’utilizzo dei servizi, delle campagne e delle singole liste. Per questo ogni utente e ogni postazione deve essere abilitata e configurata in modo da accedere solo alle sezioni autorizzate.

Avuto accesso al sistema si può procedere alla lavorazione delle campagne. Ad ogni campagna viene inserito un elenco di nominativi a cui proporre il servizio associato.

Questi nominativi possono essere inseriti direttamente nella campagna, o importati da un lista esterna (excel, access, txt, csv). Una volta selezionata la campagna  il sistema gestisce un nominativo da chiamare ed il server, in base ai criteri impostati dall’amministratore,  ed effettua automaticamente la chiamata.

L’obiettivo di un operatore call center durante la fase in chiamata è promuovere il servizio cercando di chiudere il contratto o fissare un appuntamento. L’operatore, aiutato dalla documentazione associata, promuove il servizio cercando di chiudere il contratto, il quale avrà un esito differente se non concluso.

Oltre a guidare e semplificare il lavoro dell’operatore, Centralix si occupa anche di monitorare l’andamento del lavoro attraverso un sistema efficiente di statistiche e resoconti.

Tutte le lavorazioni dell’operatore potranno essere infatti consultate dai responsabili e dai team leader per avere riepiloghi e statistiche sull’andamento di queste ultime e degli operatori.

Il back office riesce in tempo reale a conoscere lo stato delle chiamate effettuate con il riepilogo dei contratti chiusi, quelli rifiutati, e quelli ancora da contattare, oltre ad avere una statistica completa sugli operatori. 

La lavorazione viene completata dal reparto recall e back office che riesce in tempo reale a conoscere lo stato della lavorazione e completare la gestione della vendita.